Il progetto
Il Terzo settore, conosciuto anche come Azione Volontaria, Terzo Sistema, Economia Civile, Terza Dimensione, Privato Sociale, si configura come un complesso di istituzioni che, all'interno del sistema economico, si propongono come trait d’union tra lo Stato e i cittadini.
Si tratta di soggetti organizzativi privati, rivolti alla produzione di servizi a destinazione pubblica o collettiva. Tra questi possiamo individuarne le onlus, le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale e le associazioni di volontariato. in particolare le associazioni a matrice cattolica operano sicuramente un ruolo di primo piano nella nostra società.
L’attività di queste organizzazioni costituisce un patrimonio imprescindibile per la collettività, in quanto promuovono l’uguaglianza, l’integrazione, l’assistenza sociale, e contribuiscono alla determinazione di un nuovo concetto di welfare, come rete sociale di solidarietà che promuove percorsi di inclusione sociale e stili di vita socialmente sostenibili.
Compito delle istituzioni è quello di sostenere e promuovere l’attività di queste realtà, come strumento per favorire la coesione economica e sociale.
Il progetto Best Practice è dedicato alle associazioni di utilità sociale che operano sul territorio laziale e i progetti più meritevoli messi in atto.
Il sito raccoglierà dunque le migliori pratiche, ovvero le organizzazioni e i progetti più meritevoli, per la loro efficienza in termini di costi/benefici, per la loro efficacia in termini di risultati raggiunti e per la loro rilevanza sociale.
Le aree di riferimento del progetto sono costituite da cittadini svantaggiati, emarginati e bisognosi; da adolescenti a rischio e tossicodipendenti; da anziani, malati e immigrati.
Gli obiettivi che il progetto si pone sono quelli di dare visibilità alle associazioni di utilità collettiva, laiche e cattoliche, come realtà imprescindibili per valorizzare i progetti di merito sociale. In questo modo il progetto vuole valorizzare il contributo che le organizzazioni possono offrire all’intera comunità, incoraggiando la cittadinanza attiva, sostenendo i cittadini e tutti coloro che si trovano in una condizione di emarginazione o disagio sociale.
L'obiettivo finale è quello di mettere in evidenza i progetti meritevoli di sostegno e patrocinio da parte delle istituzioni locali.